Nei giorni di mercoledì 16 marzo presso la sede della Fondazione ITS Albatros di Messina e giovedì 17 marzo l’IFA di Modica (RG), si è svolto il corso di Alta Formazione FIC per la Regione Sicilia, dal titolo Tecniche e Tecnologie per Menù Innovativi per Banqueting e Servizio à ala Carte eseguito dal formatore chef Fabio Potenzano il quale ha ringraziato l’Unione Regionale Cuochi Siciliani per essere stato coinvolto nella sua amata terra e con spirito di sacrificio si è sottoposto ad un tour de force ( circa 700 km accumulati in macchina dalla sera del 15 marzo sino alla tarda serata del 17 marzo ).

I presidenti provinciali e consiglieri Urcs Rosaria Fiorentino e Carmelo Floridia responsabili del corso hanno predisposto in maniera impeccabile tutto quanto necessitava al formatore, compreso i due assistenti ed un addetto alla plonge, per svolgere il corso secondo gli standard previsti dalla procedura di AF.

Il presidente regionale Giacomo Perna ha ringraziato i presidenti di Messina e Ragusa per la disponibilità ad accogliere nelle loro province il corso di Alta Formazione della FIC mettendo a disposizione strutture e personale di assistenza che unitamente ai dirigenti delle loro Associazioni hanno garantito il supporto tecnico e logistico allo chef Fabio Potenzano.

Prima giornata del 16 marzo ITS ALBATROS – MESSINA

L’Associazione Provinciale Cuochi Messina, riparte con i corsi di Alta Formazione in presenza grazie all’energia di Fabio Potenzano. Un triennio carico di rinunce, rinvii e stop forzati… Tre anni di sofferenze e frustrazioni in ogni settore del vivere quotidiano, in particolar modo relativamente a quelli legati allo “stare in società”. Un incubo che sembrava non dovesse terminare mai, ma finalmente, a piccoli passi, la vita si affaccia nuovamente alla quotidianità italiana. Ciò riferito al mondo dell’Enogastronomia significa ripresa delle attività in presenza, eventi, corsi, masterclass… Un’emozione quasi primordiale, quindi, accogliere il “professor” Fabio Potenzano con il suo corso di Alta Formazione “Tecniche e tecnologie per menù innovativi per banqueting e servizio alla carte” organizzato dalla FIC in collaborazione con URCS e APCM.

Ti devo chiamare chef o professore?
<<Se ci limitassimo a Fabio? Per quanto, attualmente, il mio “mestiere” più impegnativo sia proprio quello di insegnare ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pietro Piazza di Palermo>>.
Parliamo della TV, ti senti più persona o personaggio?
<<Non mi reputo un personaggio sono un cuoco innamorato della propria terra e della propria professione, certo ci sono momenti mentre preparo i miei piatti durante il programma (Mezzogiorno in Famiglia, ndr.), che ci scappa la battuta in Palermitano con la Clerici, ma a parer mio la TV deve divertire, la vita è sin troppo impegnativa!>>.

La FIC ha sempre scommesso su di te, vero?
<<Io sono federato sin dal 1999 e ricordo con estrema gioia gli anni della NIC a partire dal 2014 quando è subentrata una dirigenza con un presidente che ha creduto molto nella meritocrazia. Da allora mi sono ritrovato fare tanti eventi per conto della Federazione, a collaborare con i miei colleghi della Nazionale e con grandi Aziende del mondo del food. Quindi, sì, mi ha dato veramente tanto e quando posso io dò a loro, come nel caso dei Corsi di Alta Formazione, perché nella vita ci deve essere un dare e un avere per ottenere la giusta calibratura della “ricetta del nostro essere”. Tutti nella vita abbiamo qualcosa che non vorremmo aver fatto e altro che sogniamo di realizzare, tu hai più rimpianti o più progetti?
<<Sul passato, posso dirti, che sono molto sereno, circa i miei progetti futuri… Mi piacerebbe realizzare “una fucina”, un laboratorio dove far nascere idee e progetti, formare nuovi talenti e rifugiarmi nei momenti in cui sento il bisogno di stare solo con i miei pensieri>>.

Seconda giornata del 17 marzo IFA ARREDAMENTI – RAGUSA

Dopo la lunga pausa forzata a causa dell’emergenza Covid 19 il consiglio direttivo regionale guidato dal presidente Perna ha voluto organizzare il corso di Alta formazione in presenza nel rispetto del protocollo sanitario per assicurare il momento di approfondimento formativo agli associati di Messina e Ragusa.

E’ stato contattato lo chef Fabio Potenzano, formatore della Federazione Italiana Cuochi con spiccate doti comunicative e carisma che nel trasmettere le proprie conoscenze sull’utilizzo di tecniche innovative ha appassionato i partecipanti che hanno seguito con molto interesse dimostrando gradimento e consenso con ripetuti applausi durante il corso.

L’appuntamento di grande informazione e formazione per gli intervenuti professionisti ed allievi degli istituti alberghieri ha dato luogo anche ad un momento di confronto e condivisione con lo chef formatore fic Potenzano Fabio.