“Sosteniamo in Cucina”

Il piatto dovrà essere un main course o un dessert da ristorazione, che avrà come identità e tema quello dello spreco alimentare e della sostenibilità ambientale.

Partecipanti:

1) Possono partecipare alla selezione gli allievi di istituti alberghieri o enti, che alla data del 19/04/2021 risultino in regola con l’iscrizione 2021 alla Federazione Italiana Cuochi. (compilare e rinviare gli allegati. A, e B che si trovano in fondo al bando) e che abbiano superato le selezioni provinciali nella propria associazione di appartenenza

2) Tutti i soggetti interessati dovranno presentare Curriculum Vitae

4) Il docente tutor dovrà fare pervenire, all’indirizzo di posta elettronica cuochisiciliani@gmail.com, entro il 19/04/2021, copia della descrizione dell’elaborato che si intende presentare, e foto personale dell’allievo in mezzo-busto con divisa ufficiale FIC e cappello (tutto senza alcun logo di aziende al di fuori di quelle istituzionali).

5) Il docente tutor dovrà allegare alla domanda di partecipazione la scheda ricetta con ingredienti per 4 pax correlata di procedimento, scheda nutrizionale con calcolo calorico e un approfondimento sullo spreco alimentare e della sostenibilità, piano HACCP e tracciabilità degli alimenti.

5) Il giorno stabilito vale a dire giorno 27/04 /2021 per la selezione l’allievo dovrà proporre il proprio elaborato, facendo solo l’impiattamento in diretta (in un tempo massimo di 10 (dieci) minuti, spiegandone la preparazione. (tutto verrà svolto in diretta Web) (l’ordine della diretta web verrà comunicato successivamente ai candidati)

6) Per la valutazione degli elaborati in esposizione, la Giuria sarà composta da: Presidente U.R.C.S. Chef Giacomo Perna
Responsabile eventi del Regional Team Sicilia Chef Seby Sorbello, Responsabile del Compartimento Giovani Ciccio Giuliano

Team Manager del Regional Team Sicilia Chef Mario Puccio

Capitano del Regional team Sicilia Chef Max Ballarò

7)La giuria si atterrà ai regolamenti per le competizioni Nazionali ed internazionali

8) La classifica verrà premiare soltanto la prima e la seconda posizione e la terza posizione, mentre tutti gli altri saranno pari ex aequo.

1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3°CLASSIFICATO

A tutti gli intervenuti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà spedito tramite mail dalla segreteria dell’U.R.C.S.

8) Ciascun partecipante con la sottoscrizione per accettazione del presente regolamento dichiara sin d’ora di riconoscere che tutte le creazioni presentate costituiranno opere dell’ingegno di proprietà intellettuale esclusiva dell’U.R.C.S. e, ad ogni effetto di legge, nessun diritto sarà riconosciuto ai singoli autori in ordine alle riproduzioni fotografiche e alle eventuali divulgazioni di immagini e anche video in riviste, giornali, siti web e Tv e, in generale, in ogni mezzo di comunicazione di

massa. Inoltre autorizza l’U.R.C.S. ad utilizzare le proprie immagini personali e al trattamento dei propri dati personali come da normative vigenti sulla Privacy.

9) Il verdetto della Commissione e della giuria è irrevocabile e inappellabile.

10) L’elenco dei partecipanti al concorso rimane a disposizione dell’U.R.C.S. per eventuali manifestazioni che lo stesso ente potrebbe organizzare o per manifestazioni future.

11) Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire alla segreteria all’indirizzo di posta elettronica cuochisiciliani@gmail.com, correlati con gli allegati di man leva e autorizzazione (allegati B e C) compilata e firmata. Si riterranno valide le richieste pervenute complete di documentazione.

1) Criteri di valutazione:

-Presentazione, impressione generale e innovazione 0 – 25 punti

-Composizione e livello di difficoltà 0 – 25 punti -Esecuzione corretta e professionalità 0 – 25 punti

-Presentazione, piatto bene equilibrato dal punto di vista nutrizionale, conforme al gusto moderno, digeribile, armonia di colori. 0 – 25

MODULO PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE