“Junior Culinary Team Sicilia” conquista la medaglia d’oro ai Campionati della Cucina Italiana oltre al premio della critica gastronomica e quello di miglior brigata
Lo Junior Culinary Team Sicilia squadra ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, facente capo alla Federazione Italiana Cuochi lo scorso 20 febbraio ha gareggiato nella categoria cucina calda ai Campionati della Cucina Italiana presentando un menu con piatti realizzati con le eccellenze della nostra Sicilia.
La delegazione istituzionale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani presente alle Olimpiadi era composta da Rocco Di Marzo presidente dell’Associazione di Trapani e Vice presidente Regionale, Giuseppe Rinallo presidente dell’Associazione di Enna, Giuseppe Peraino consigliere regionale.
Il Team composto da Alfonso Pollari team manager Ass.ne di Agrigento
Trombetta Daniele e Austero Salvatore e Caruso Vittorio ( Ass. Trapani); Craparo Davide, Bavetta Leonardo, Ingrao Emily e La Bella Gabriele ( Ass. Agrigento ), Arena Lauretana ( Ass. Palermo ), Aurora Testa ( Ass. Enna ).
Come da regolamento il tavolo di cucina calda a squadre prevedeva la preparazione di un menu di quattro portate per 45 persone: Amuse Bouche, Primo Piatto, Main Course e Dessert.
Le preparazioni sono state realizzate nel pieno rispetto della territorialità per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Sicilia a denominazione Dop e Igp richiamando virtualmente i posti più belli e affascinanti della Sicilia.
Amuse Bouche piccola pietanza di g.40 per stuzzicare l’appetito prima del servizio
“Suvareddu”
Polpo e patata con gel di sedano, maionese alle mandorle, cialda di cipolla, e cappero di Pantelleria IGP
E’ un innovazione di un classico della tradizione siciliana, ovvero l’insalata di polpo, patate, sedano e cappero di Pantelleria
Primo piatto preparazione a base di riso, pasta, gnocchi creme o zuppe dal peso di circa 140g complessivo
“Tortelloni Trinacria”
Tortelloni alle triglie, spinaci e burrata, su salsa al metodo classico, tartare di gambero rosso di Mazara, emulsione di basilico e corallo al nero di seppia.

Nel piatto sono tre i Tortelloni rivisitati, come i piedi della Trinacria che rappresentano i tre promontori della Sicilia, preparati con pasta fresca all’uovo che sono simbolo della cucina tipica dell’Emilia Romagna, regione che ospita i Campionati della Cucina Italiana. Si è cercato di creare un connubio di tradizione e innovazione, utilizzando i nostri prodotti di eccellenza come il Gambero rosso di Mazara del Vallo, la triglia dello stagnone di Marsala e una salsa allo spumante realizzato con metodo classico da una delle tante cantine più rinomate in Sicilia.
Main Cours preparazione calda a base di carne con un peso di circa g.220.
Lombetto “Au Jus”
Lombetto di agnello alle erbe “Au Jus” con fonduta di Piacentinu Ennese DOP e crumble al pomodoro secco, vulcano di arancina, giardinetto di vegetali, tartelletta di ceci con spuma di funghi e Tartufo di Burgio
Viene proposta l’innovazione di una preparazione tradizionale, come ad esempio l’agnello modicano alle erbe con patate al forno, aggiungendo dei prodotti del territorio come il Piacentinu Ennese, la Vastedda del Belìce, il Tartufo di Burgio, il pomodorino di Pachino. Da recupero degli sprechi è stata fatta un’altra preparazione tipica siciliana come l’arancina a forma di Vulcano per richiamare l’Etna. Infine il piatto viene completato mediante la preparazione di una tartelletta con farina di ceci che rimanda al gusto di una panella e l’aggiunta di una spuma di funghi al sifone.
Dessert preparazione con diverse consistenze, temperature frutta e salse dal peso di g.100.
“Sicilia Isola d’amuri”
Mousse di ricotta e arancia di Ribera DOP, tortino al cioccolato e zibibbo con pochè e frizzante di fragola della Basilicata, gelato all’olio d’oliva su pralinato al sesamo
Il piatto rappresenta le tre Valli di Sicilia: Val di Noto, Valdemone e Val di Mazara. Infatti il dessert intitolato “Isola d’amuri” è stato realizzato con i prodotti simbolo della Sicilia, tra i quali, la ricotta di pecora, utilizzata in tantissimi dolci tipici e l’arancia di Ribera IGP con la quale è stata disegnata la forma dell’isola.
La fragola della Basilicata prodotto obbligatorio nel concorso “Cucina Calda a Squadre”, è stata utilizzata attraverso 3 preparazioni (pochè all’interno, frizzante sopra e salsa accanto). Il piatto viene completato con un pralinato al sesamo croccante sopra il quale viene abbinato il gelato all’olio extravergine d’oliva.

Sono molto emozionato ed orgoglioso per il risultato strepitoso raggiunto dal nostro Junior Culinary Team Sicilia, una squadra di giovani chef all’esordio nelle competizioni, che con impegno, sacrificio ed applicazione hanno saputo mettere a frutto le loro qualità professionali ed umane per conquistare la medaglia d’oro impreziosita da altri due premi prestigiosi e qualificanti: premio della critica gastronomica e quello di miglior brigata ai Campionati della Cucina Italiana. Un vero riconoscimento delle eccellenze culinarie siciliane messe in pratica dalle sapienti mani dei giovani chef siciliani che contribuisce a promuovere il brand Sicily European Region of Gastronomy 2025 .

La grande determinazione dei membri del team ha permesso questo risultato – ha detto il Team Manager Alfonso Pollari –. Un gruppo meraviglioso che è cresciuto con la consapevolezza che può fare grandi cose.