L’Unione Regionale Cuochi Siciliani ancora grande protagonista agli eventi nazionali della Federazione Italiana Cuochi. Domenica 7 e lunedì 8 aprile, infatti, si è svolta a Matera l’Assemblea Nazionale dei Soci FIC e in questo prestigioso contesto URCS ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, oltre ad avere dato il proprio contributo ai lavori dell’Assemblea e agli appuntamenti gastronomici dell’evento, con il buffet delle regioni.

La Sicilia (come si legge nella motivazione del premio: “Per gli straordinari risultati conseguiti in attività istituzionali e formative”, svolte nel 2023) si è classificata 2^ al Trofeo delle Regioni, tra l’Abruzzo (arrivato 1°) e la Valle d’Aosta (arrivata 3^).

Altro riconoscimento speciale è stato assegnato a URCS “per la gentile ospitalità” dimostrata durante il Consiglio Nazionale, svoltosi l’11 e 12 marzo scorsi a Palermo.

Infine, ancora importanti riconoscimenti per le Associazioni Provinciali dell’Isola, con Agrigento e Palermo classificatesi rispettivamente 2^ e 3^ alla Coppa delle Associazioni 2023 e con Enna che ha ricevuto una “menzione speciale” per il prezioso operato svolto sul territorio, classificatasi come “provincia virtuosa”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e crediamo che servano da nuovo punto di partenza per fare ancora meglio in tutte e nove le nostre province – ha detto con soddisfazione il presidente URCS, Rosario Seidita. – Questi riconoscimenti giungono dopo l’importante appuntamento svoltosi a Palermo per il Consiglio Nazionale, che ha richiesto un grande sforzo organizzativo e che è stato riconosciuto ufficialmente da FIC, mentre la Sicilia sta vivendo un nuovo momento d’oro per la propria storia a tavola, con la nomina a Prima Regione Gastronomica Europea per il 2025 e con Agrigento, nello stesso anno, nominata Capitale Italiana della Cultura”. Con il presidente Seidita, erano presenti a Matera anche gli altri delegati URCS: il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, Mario Puccio, il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Agrigento, Giovanni Chianetta, il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Ennesi, Giuseppe Rinallo, gli altri delegati FabioArmanno, Maria Carmela Catalano, Lorenzo Guardino, Calogero Defraia e il responsabile nazionale Food Events FIC, lo Chef Seby Sorbello, il cui contributo è stato, come sempre, molto prezioso nell’allestimento e nel coordinamento della cena di gala, in collaborazione con il responsabile NIC Eventi, Vito Amato, e l’Executive Chef dell’Una Hotels MH Matera, Giuseppe De Rosa.