Feste, sagre ed eventi benefici hanno animato le iniziative estive dell’Associazione Cuochi Agrigento  <<S. Schifano>>.
La stagione più calda ha avuto inizio a Racalmuto, in occasione della sagra del cous cous e dello street food, dove una rappresentanza dell’Associazione Cuochi Agrigento <<S. Schifano>> ha proposto, al pubblico presente, del cous cous di pesce, del cous cous di verdure e dei panini realizzati con grani antichi siciliani: farciti con salsiccia e <<Cipolla Paglina>> di Castrofilippo. 
<<Abbiamo inteso esaltare i sapori del nostro mare e della nostra terra – afferma il referente dell’iniziativa e vice presidente dell’Associazione Cuochi Agrigento “S. Schifano”, Angelo Trupia – realizzando così dei piatti semplici ma, dal gusto deciso e ricercato>>.
La ricerca di materie prime del territorio ha avuto il suo proseguo a Montallegro, in occasione della terza edizione della sagra del <<Pomodoro Siccagno>>, dove una rappresentanza dell’Associazione Cuochi Agrigento <<S. Schifano>> ha realizzato dei banchi di degustazione con pietanze elaboratecon prodotti tipici locali, dove il <<Pomodoro Siccagno>> ha fatto da principe.
<<Montallegro – spiega il referente dell’iniziativa e componente dell’Associazione Cuochi Agrigento “S. Schifano”, Giovanni Zambito – è famosa per i prodotti semplici e genuini offerti dalla nostra terra, con cui amiamo realizzare feste e sagre cittadine con il fine di fare conoscere la nostra cucina ai paesi limitrofi>>.

Gli eventi estivi dell’Associazione Cuochi Agrigento <<S. Schifano>> si sono conclusi nell’incantevole scenario del Giardino della Kolymbetra: immersi tra storia, mitologia e natura. L’iniziativa, dal titolo “Incontriamoci alla Notte delle Stelle”, organizzata dal Lions Club Agrigento Host,  il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza, ha visto l’Associazione Cuochi Agrigento “S. Schifano”, impegnata nella preparazione di un banco di assaggio con piatti elaborati con materie prime del territorio.
<<La nostra realtà associativa – dice il presidente dell’Associazione Cuochi Agrigento “S. Schifano”, Vincenzo Di Palma – è presente e attiva nell’intero territorio cittadino e dell’hinterland, con il fine di creare sinergie tra luoghi e persone che permettano di fare conoscere ai più le usanze gastronomiche, culturali, folkloristiche, le materia prime e i piatti tipici anche dei piccoli borghi>>.
L’Associazione Cuochi Agrigento “S. Schifano” ha in cantiere una serie di iniziative, in cui verranno coinvolte le associazioni di categoria, destinate ad allietare un vasto pubblico di visitatori.

CLAUDIA CACI