“LE NUOVE TECNOLOGIE IN CUCINA” con SIRMAN

Messina, Provincie - 3 Marzo 2016

Una ventina di ricette e una full immersion tra le stuzzicanti proposte e le nuove tecnologie.
L’Associazione Provinciale Cuochi Messina, guidata dalla presidente Rosaria Fiorentino, ha inaugurato con questo interessante corso il nuovo anno, proponendo agli iscritti il corso di aggiornamento sul tema: “LE NUOVE TECNOLOGIE IN CUCINA” con SIRMAN; perché spesso preziosi strumenti diventano indispensabili compagni in cucina.
Il corso, svoltosi nei locali del Viola Palace Hotel di Villafranca Tirrena, lunedì 22 febbraio, è stato tenuto da ben due docenti: lo chef Ottaviano Pellini e la chef Valentina Baldoni.
Una giornata piacevole in cui la coppia di maestri, in un gioco di alternanze a ritmo serrato, ha proposto tante tipologie di piatti, tecniche di cucina e ricette realizzate con pesce e vegetali, e anche dessert. Tante idee, adatte a buffet sia caldi che freddi, tranquillamente replicabili nelle cucine dei nostri ristoranti servendoci di tecnologie quali il microonde, il Softcooker (il re della bassa temperatura) ed il mitico Pacojet.
Dal classico branzino in crosta di sale utile per capire la rapidità e la bontà del piatto ottenuto con l’aiuto delle nuove tecnologie, al savarin di ricotta e sgombro, dalla vasocottura al sandwich di gamberetti, fino alla candela di parmigiano ripieno di farcia di salmone.
Sono state queste solo alcune delle interessanti ricette proposte e realizzate dalla coppia di chef, che contemporaneamente ci raccontava anche altri mille utilizzi delle attrezzature di cui si serviva.
Si è avuta l’occasione di scoprire come parole, colori e sapori possano intrecciarsi con la tecnologia.
Ancora una volta un grande corso e, non meno importante, una occasione per rivedere vecchi ma anche nuovi colleghi poiché il tesseramento all’associazione Cuochi Messina per l’anno 2016 è ancora aperto.
Una realtà, quella di Messina, piccola di numero ma grande di qualità che continua la propria attività con determinazione.

David Costa

Condividi!